Puglia Trek&Food fa rimuovere rifiuti in zona Casaboli
Il paesaggio rurale è uno dei punti di forza dell’attrattività turistica di Noci. I vialetti, i passaturi, le stradine che si incrociano nella zona rurale e che mettono in comunicazione le masserie con le provinciali di collegamento da e per il paese, dovrebbero essere un patrimonio naturalistico da salvaguardare. Purtroppo capita alle volte che qualcuno si dimentichi della bellezza del territorio in cui abita e vi scarica rifiuti anche ingombranti.
Puglia Trek&food nonostante la sospensione delle attività causa covid, monitora costantemente il territorio che ricade nel progetto della Noci GreenWay. E proprio durante un giro di ricognizione ha notato sparsi per la zona nord di contrada Casaboli mucchi di rifiuti, tra cui materassi, mobilio in legno, sanitari, accantonati a ridosso di alcuni muretti a secco che costeggiano la strada.
Immediata è stata la segnalazione all’ufficio igiene del Comune di Noci e alla Navita srl, società che gestisce la raccolta rifiuti, che in circa quattro giorni si sono organizzati per rimuovere tutto. “Rifiuto chiama rifiuto – ci dice l’arch. Orazio Pietro Sansonetti, coordinatore di Puglia Trek&Food – e come tale ci siamo attivati al più presto, attraverso le autorità competenti, per farli rimuovere. Non ci aspettavamo un intervento così tempestivo e per questo va dato un plauso a tutti gli intervenuti”. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della Polizia Locale che hanno messo a verbale l’intervento e che potrebbero avviare indagini per abbandono illecito di rifiuti.